Comunicati Stampa.net

I 9 elementi chiave per creare contenuti di successo: l’infografica di Contenuti Digitali

Ogni elemento di un contenuto di valore pubblicato online ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione del lettore, ed invogliarlo a continuare a leggere: una infografica ne analizza i 9 elementi chiave

Valencia, 16 giugno 2021 – Quali sono i  contenuti più di successo che funzionano online? Cosa li contraddistingue e perché hanno successo? I 9 elementi che compongono un contenuto di successo sono stati identificati e raccolti in una infografica pubblicata da Contenuti Digitali.

Gli elementi dell’infografica sono stati identificati l’analisi della performance di più di 100 contenuti pubblicati, lunghi più di 1500 parole, in lingua italiana e inglese.

L’analisi di ContenutiDigitali.net ha identificato che i contenuti che hanno ottenuto il maggior numero di pagine visualizzate includono tutti questi 9 elementi.

Innanzitutto il titolo

L’obiettivo del titolo è quello di attirare l’attenzione. I titoli migliori, lunghi tra le 10 e le 13 parole, giocano una parte essenziale nel successo del contenuto visto che è la parte più letta di ogni articolo, e che può fare la differenza tra ottenere la prima posizione su Google, o essere dimenticato per sempre.

L’importanza dell’introduzione

L’introduzione deve essere breve ma d’effetto. Lo scopo dell’introduzione è quello di aiutare il lettore ad interessarsi all’argomento trattato nel contenuto. Le introduzioni migliori hanno una lunghezza massima di soli 5 (brevi) paragrafi.

L’indice del contenuto

Nei contenuti di successo vi è sempre incluso un indice con link di salto. L’indice, nei contenuti con più di 1500 parole, migliora l’esperienza utente del lettore visto che non è altro che una lista che riassume brevemente i punti salienti del contenuto.

Immagini, video e grafica

Gli elementi multimediali funzionano, ma devono essere inerenti al contenuto.  Immagini, video e grafici aiutano i lettori a comprendere meglio i concetti raccontati nell’articolo. Per questo, raramente le stock photo fanno la differenza, mentre un diagramma può aiutare a consolidare nella mente il contenuto letto.

I capitoli

I contenuti migliori sono divisi in capitoli. Le varie intestazioni (solitamente in grassetto e con un font più grande del resto del contenuto) aiutano a fermare i visitatori che scorrono il testo senza leggerlo. Al pari delle immagini, permettono a chi legge di apprendere informazioni utili dal contenuto anche senza leggerlo tutto.

L’infografica completa dei contenuti di successo è disponibile online alla pagina www.contenutidigitali.net/content-marketing/come-scrivere-un-articolo-per-un-blog .

Cos’è Contenuti Digitali

ContenutiDigitali.net è un blog di digital marketing nato per aiutare imprese a comunicare meglio online. Le guide di Contenuti Digitali sono state menzionate sul Sole 24 Ore, Millionaire, Vogue e altri siti di marketing italiani ed internazionali.

 

Estratto dell’infografica di Contenuti Digitali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

###

 

Per interviste ed informazioni:

ContenutiDigitali.net

Matteo Gasparello

Telefono: +34 662 43 18 11

Email: [email protected] 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *